Sicurezza e rispetto per dell’ambiente occupano un ruolo di primaria importanza nelle nostre strategie.
Gabogas opera nel più rigoroso rispetto delle normative in tema di prevenzione, punta a promuovere l’utilizzo di un combustibile pulito al pari del metano e offre la realizzazione di impianti interrati di nuova concezione che riducono al minimo l’impatto ambientale.
Solo tre esempi di una politica aziendale in grado di coniugare etica, sensibilità ed efficienza.
Gabogas si pone come interlocutore di amministrazioni comunali, comunità montane e amministratori di residence offrendo l’alternativa di un combustibile pulito e conveniente.
L’Azienda è in grado di progettare, realizzare e gestire reti canalizzate, nonché di curare l’erogazione della fornitura.
Le reti canalizzate sono spesso la soluzione ideale per il fabbisogno energetico di privati, piccole e medie aziende, ristoranti/alberghi ed attività gestite dalla pubblica amministrazione.
Procedura per l'allaccio alle reti e disposizioni di legge
La delibera ARERA 40/14 ha approvato le disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas. Seguendo attentamente le procedure indicate nella delibera, potrai ottenere, nel più breve tempo possibile, l’attivazione della fornitura di gas. In particolare, a seguito dell’installazione dell’impianto interno, dovrai:
- Richiedere a Gabogas l’attivazione della fornitura di GPL per un impianto nuovo compilando il modulo 1B (Richiesta Allacciamento Mod1/B). Verrete successivamente contattati da un nostro impiegato, riceverete dunque un documento che riepiloga le procedure da seguire per ottenere la fornitura di gas, secondo quanto previsto dalla delibera (allegati F/40 e G/40).
- Compilare e firmare, nelle parti a te riservate il documento “Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas” (allegato H/40 della delibera ARERA 40/14).
- Far compilare e firmare dall’installatore che ha realizzato il tuo impianto interno il documento “Attestazione di corretta esecuzione dell’Impianto” (allegato I/40 della delibera ARERA 40/14). Richiedere all’installatore di fornirti gli “Allegati tecnici obbligatori” (documentazione indicata nell’allegato I/40).
- Nel caso venga realizzato l’allaccio su un impianto già esistente, l’installatore dovrà compilare l’Allegato I/40 per la parte che gli compete e consegnare la Dichiarazione di Conformità dell’Impianto oppure il Rapporto Tecnico di Compatibilità.
- Inviare la copia della visura camerale del vostro tecnico idraulico (non più vecchia di un anno).
- Inviare la documentazione precedentemente descritta all’indirizzo info@gabogas.it oppure via posta verso la sede Sita in: Via provinciale 58/C, Vobarno (BS) 25079.
Gabogas, tramite un accertatore qualificato, provvederà a verificare la correttezza e la completezza della documentazione ricevuta, nel caso di esito positivo dell’accertamento, procederà all’attivazione della fornitura.
N.B: Documentazione impianti con potenzialità termiche superiori ai 116KW:
Assicurazione per gli utenti finali civili delle reti gas
Gabogas comunica che chiunque usi, anche occasionalmente, il gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale. Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800 166 654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.